Benvenuti al Festival

VISIONI DI FUTURO, VISIONI DI TEATRO… è il festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia prodotto da La Baracca – Testoni Ragazzi

 

Con Visioni 2021 ripartono dopo un anno le attività del progetto europeo Mapping, una mappa sull’estetica delle arti performative per la prima infanzia, perché Visioni è un Mapping Festival.

Tutto il programma, sia quello in presenza, sia quello on-line, è totalmente ispirato dalle idee portanti di Mapping che vogliono raccontare quanto le bambine e i bambini siano straordinariamente e semplicemente complessi, sorprendenti per la ricchezza dei loro pensieri e la profondità delle loro emozioni.


Visioni 2021 è un’edizione speciale con una struttura particolare, sicuramente anomala, ma non potrebbe essere diverso considerando il periodo che stiamo vivendo.

Questa edizione si sviluppa attraverso un’originale offerta online sia di spettacoli che di attività formative, resa possibile dal Bando EduCare che ci ha permesso di creare questa piattaforma.

Abbiamo progettato l’offerta online cercando di dotarla di un’identità propria e di non viverla mai come una modalità solo sostitutiva a quella in presenza.

Vorremmo che il festival online fosse, come da sempre è stato per Visioni dal vivo, uno spazio di sperimentazione, immaginando che anche nei festival futuri, quando speriamo di riappropriarci della vicinanza, sia possibile mantenere una dimensione complementare online di qualità.

 

La piattaforma è strutturata in 3 parti.

 

La MAPPA raccoglie i contenuti per aree tematiche:

LO SPETTATORE DELL’OGGI comprende gli spettacoli e le performance artistiche.
IL BAMBINO SPETTATORE offre contenuti riguardanti la mostra allestita in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair.
ASCOLTARE A PIEDI NUDI raccoglie le storie in digitale pensate per i bambini e le proposte di laboratorio a cui è possibile iscriversi.

L’ARTE DI FORMARE ALL’ARTE riunisce l’offerta formativa del Festival e si rivolge in particolare a educatori, insegnanti e operatori.
LIBERI PENSIERI è uno spazio di incontri e confronto per riflettere sul rapporto tra le arti

performative e la prima infanzia.

 

La sezione EVENTI presenta gli stessi contenuti presenti in mappa, ordinati in ordine cronologico, così da permettere di seguire giorno per giorno le diverse attività del Festival.

 

Il tasto ESPLORA permette invece di visionare tutti i contenuti presenti secondo le diverse categorie indicate.

 

Per accedere ai contenuti è necessario iscriversi alla piattaforma. Molti di questi sono gratuiti, mentre altri sono accessibili sottoscrivendo il Pass Visioni che, al costo di 15€, permette di visualizzare a tutti i contenuti premium per 30 giorni.

 

I laboratori per bambini e per adulti non sono compresi nel pass: per partecipare è necessario fare un’apposita iscrizione.

 

Infine è possibile acquistare i biglietti dei singoli spettacoli al costo di 4€. Il biglietto è valido per assistere online all’evento trasmesso in diretta e nelle 24 ore successive.